Sono un personal coach e pratico questa professione da oramai più di dieci anni!
Nel mio studio privato luxury, che chiamo la “BOUTIQUE” attrezzarto esclusivamente con il top della gamma, ho scegliendo come partner lavorativo TECHNOGYM.
Avendo una clientela di altissima qualità, e principalmente al femminile, ho cercato di adibire il mio studio con il massimo della qualità, per fornire loro, una gamma di attrezzi degni delle loro richieste.
Tra gli attrezzi isotonici ultimamente ho acquistato la macchina per allenare i glutei: l’HIP THRUST della linea PURE STRENGHT.
Scopriamo il macchinario hip thrust technogym
Ero alla ricerca di un macchinario che mi permettesse di recuperare del tempo impiegato nel montare il bilanciere. Un attrezzo molto solido a prima vista, ma dopo averlo provato la mia convinzione nell’averlo acquistato è salita alle stelle.
L’ho acquistato con lo scopo di simulare il movimento dell’hip thrust con il bilanciere, rendendolo molto più comodo e facile da eseguire. Per le clienti che seguo come personal trainer voglio offrire loro il massimo del confort. Dato che ricercano uno stimolo efficace sui glutei, questo macchinario non mi ha deluso!
Scopriamo insieme come utilizzarlo e analizziamo pregi e i difetti.
Per iniziare dobbiamo fare accomodare il cliente sul cuscino adiacente alla pedana, dopo aver alzato il cuscino a forma di parallelepipedo, che in seguito verrà appoggiato sulle anche per facilitare la posizione di partenza.
Dopo essersi seduti in maniera comoda, portiamo il cuscino in posizione neutra abbassandolo e assicurandoci che la schiena sia perfettamente aderente allo schienale. Questa sarà la posizione di partenza.
Prepariamoci ad usare l’hip thrust della Technogym
Solamente dopo si potrà fare leva con i gomiti dietro sull’appoggio, e spingendo con i piedi sulla pedana, si scorrerà con i quadricipiti sul cuscino, che ruotando accompagnerà il movimento.
I piedi dovranno rimanere ben appoggiati sulla pedana e posizionati ad una distanza tra loro, indicativamente pari a quella delle nostre spalle.
Il peso del braccio inizierà a farsi sentire sulle anche e dopo averlo proiettato verso l’alto staccandolo dal supporto, per poter eseguire la transazione, assicuriamoci di togliere la sicurezza. Sarà necessario spostare la leva gialla verso di noi e posizionarla verso destra facendola scorrere nella sua sede. Eseguendo questa azione il perno laterale rientrerà e ci permetterà di scendere con il bacino verso il basso portando i nostri glutei in allungamento.
Dopo la manovra di sblocco è possibile eseguire l’esercizio simulando l’hip thrust con il bilanciere, stimolando i muscoli dei glutei prevalentemente nella fase concentrica, quando le nostre anche sono in estensione. Proprio in quel punto il muscolo raggiungerà il massimo dell’accorciamento.
Come eseguire l’esercizio dell’ hip thrust
Per svolgere correttamente il movimento, è necessario immaginare che un filo legato all’ombelico e che lo tira verso l’alto, proiettandolo verso il soffitto.
I piedi devono premere sulla pedana in modo energico, disponendo la spinta in maniera omogenea con tutta la loro pianta. Contraendo i glutei e mantenendo il bacino in posizione di retroversione l’attivazione del muscolo target avverrà in maniera decisa e il gioco è fatto!
Una problematica che spesso sorge durante l’esercizio è la tensione alla cervicale. Evitare di appoggiare il capo sullo schienale, accentuando la curva del collo. E’ consigliabile mantenere il mento indirizzato verso lo sterno onde evitare tensioni inutili sui muscoli del trapezio.
Eseguite le ripetizioni dovute, per appoggiare il carico, spostiamo la leva gialla nella sua posizione iniziale.
il cuscino posto sotto di noi, vicino alla pedana è molto confortevole e ci accompagnerà durante il recupero, dandoci un senso di confort.
Grazie alla versatilità e la semplicità dell’esecuzione il risparmio di tempo è altissimo. A differenza dell’esercizio tradizionale, risparmiamo in media dai 10 ai 12 minuti di tempo ad allenamento, che per noi trainer è fondamentale per migliorare la sessione e renderla più efficace e intensa.
Stai cercando una scheda per scolpire i tuoi glutei?
Prova le mie guide d’allenamento 💪
Ti lascio qualche link qui sotto dove potrai acquistare il programma che più ti piace!
Al loro interno troverai tutti i video tutorial per svolgere gli esercizi correttamente e senza rischio di confonderti o sbagliare movimento.
Inoltre potrai contattarmi sui miei social oppure nella pagina contatti 🙂
Buon rientro in palestra a tutti e buone progressioni!
Paolo Coach!
Comment (1)
Lucio 13 Agosto 2024
Grazie per la bellissima spiegazione di cui avevo proprio bisogno. Dopo qualche settimana di bilanciere classico ho rinunciato per un tempo troppo lungo, come dici nel video. Concordo sulla praticità, che a volte deve essere tenuta in conto.