Ricetta Crema al Limone (Senza Uova e Latte)
La ricetta di oggi che io e Giusy vi proponiamo, sarà una deliziosa crema al limone, dove non avrai bisogno di uova e latte!
Per realizzare questa gustosissima prelibatezza, prepariamo subito gli ingredienti che andremo ad utilizzare durante la preparazione.
Vediamo subito gli ingredienti:
- Mezzo LIMONE spremuto;
- Scorza di limone;
- 100/130 gr di ACQUA;
- 60 gr di DOLCIFICANTE o STEVIA (oppure 140 gr di zucchero di canna/normale);
- 1 cucchiaio di FARINA o AMIDO di MAIS;
- CURCUMA o COLORANTE a piacere.
Per prima cosa prendiamo un limone e dopo averlo lavato accuratamente lo sbucciamo, facendo attenzione a togliere bene la parte bianca amara al suo interno, mantenendo intatta la sua scorza.
Spremiamo con forza metà limone e facciamo colare il succo all’interno di un bicchiere che metteremo da parte per poi utilizzarlo in seguito.
Riponiamo all’interno di un recipiente 60 gr di dolcificante stevia o dello zucchero di canna.
In un altro contenitore invece mettiamo circa 100/130 ml di acqua.
Muniamoci di un pentolino e riempiamolo con metà dell’acqua e il dolcificante. Mescoliamo con una frusta da cucina fino ad amalgamare bene gli ingredienti e formare uno sciroppo.
Dopo di ché spostiamoci ai fornelli e facciamo andare tutto a fuoco lento e facendo attenzione a non smettere di mescolare. Appena raggiunta la giusta densità e l’ebollizione possiamo spegnere il fuoco e ad aggiungere al suo interno le scorze di limone preparate ad inizio ricetta. Con questa procedura l’aroma della scorza si libererà all’interno dello sciroppo e la lasceremo a macerare per almeno un’ora in un recipiente a parte.
Dopo aver atteso la macerazione filtriamo il composto sciroppato in un setaccio dentro il pentolino e tramite un setaccio più piccolo aggiungiamo la farina o amido di mais a piccole dosi avvalendoci di un cucchiaino, per facilitare l’operazione.
Per ultimo mettiamo il rimanente dell’acqua e mescoliamo accuratamente agli altri ingredienti per ottenere un composto uniforme.
Rimettiamo la crema ottenuta sul fuoco e lasciamola addensare fino a raggiungere una consistenza a nostro piacere.
Essendo una crema senza uova possiamo decidere di darle un colore più vivo, aggiungendo della curcuma o un po’ di colorante giallo.
Quando abbiamo raggiunto la giusta consistenza togliamo la crema ottenuta dal fuoco e con un lecca pentole in silicone la riponiamo in una ciotola.
Aspettiamo che si raffreddi per circa un’ora prima di poterla servire!
Una ricetta semplice e molto veloce da fare che ci impegnerà per circa 20’.
Servita agli ospiti vi permetterà di far capire loro che i piatti sani, sono anche buoni.