Dessert all' Arancia per sportivi

Dessert all’Arancia per sportivi

Oggi insieme a Giusy nella rubrica Coach in the Kitchen vi proporremo una gustosissima ricetta. Andremo a preparare un dessert fit molto leggero, al gusto di arancia e con pochissimi ingredienti. Sarà una ricetta veloce e posso garantirvi che farete un figurone!

Dessert all' Arancia per sportivi

Questa ricetta è suddivisa in due passaggi ben distinti che ora andremo a vedere.

Per il primo passaggio avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 ml di SUCCO D’ARANCIA
  • 30 gr di ZUCCHERO DI CANNA
  • 60 gr di AMIDO DI MAIS

Prendiamo le arance e le spremiamo per filtrare il succo. Versiamo l’ottenuto all’interno di un pentolino insieme allo zucchero di canna e all’amido di mais.

Se non abbiamo la frutta va benissimo anche il succo già pronto, come abbiamo fatto noi nel video.

Misceliamo accuratamente i tre ingredienti e lasciamo macerare il tutto.

Per il secondo passaggio invece ci serviranno:

  • ½ litro di LATTE PARZIALMENTE SCREMATO o di RISO
  • 60 gr di ZUCCHERO DI CANNA
  • 60 gr di AMIDO DI MAIS
  • 1 bustina di VANILLINA
  • 70 gr di BURRO

 

In un pentolino a parte versiamo il latte con il dolcificante, che potremmo scegliere tra lo zucchero di canna o la stevia, e uniamolo con l’amido di mais e la vanillina.

Amalgamiamo bene gli ingredienti all’interno del pentolino utilizzando una frusta a mano e spostiamoci sui fornelli con i due contenitori.

Accendiamo il fuoco e nel frattempo continuiamo a mescolare, in modo che i due composti si addensino, arrivando ad una consistenza più cremosa in uno e più densa nell’altro.

Senza togliere il pentolino dal fuoco uniamo il burro al latte e il dolcificante e mescoliamolo accuratamente. Senza smettere di amalgamare gli ingredienti aspettiamo di raggiungere le giuste consistenze e solo a quel punto possiamo versare l’ottenuto in uno stampo per ciambelle.

Prendiamo lo stampo per ciambelle e mentre il tutto è ancora bollente, versiamo al suo interno una prima base con un pochino di crema al latte. Spalmato bene e reso omogeneo il primo strato con un lecca pentole, adagiamo il secondo strato, formato dalla crema all’arancia del secondo pentolino.

Continuiamo  così fino e spalmiamo un secondo strato di crema al latte fino ad esaurire il composto ed infine facciamo raffreddare per un po’ il tutto.

Lo copriamo con una pellicola trasparente e lo riponiamo in frigo per lasciarlo solidificare per 2/3 ore.

Una volta che il tutto è freddo rovesciamo lo stampo su un piatto da portata e lo serviamo freddo e pronto per essere gustato, facendo un figurone!

Servita agli ospiti vi permetterà di far capire loro che i piatti sani, sono anche buoni.

  • SHARE:

Add Comment