Mousse Ciocco-Riso per sportivi
Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, per avere un fisico sano, bisogna seguire una dieta altrettanto sana e corretta. Non sempre privarsi delle cose buone è la soluzione giusta, e quindi, oggi ti propongo un dessert che andrà a placare la tua voglia di dolce, senza che i sensi di colpa dopo assalgano!
La ricetta di oggi è un dessert con riso soffiato e cioccolato fondente! Un modo semplice ma soprattutto veloce per preparare una vera golosità !
Io lo uso sovente come spuntino prima di andare a letto e mi toglie quella voglia di dolce, mantenendomi perfettamente in linea con la mia dieta flessibile.
Per prima cosa dobbiamo munirci di una tazza, dove andremo a preparare il nostro dessert ed amalgamare tutti gli ingredienti uno ad uno.
Ci serviranno i seguenti ingredienti:
- 150 g di yogurt greco (senza grassi);
- 10 g di proteine in polvere (+ watt TOP100);
- 30 g di cioccolato fondente,
- 20 g di riso soffiato.
Mettiamo lo yogurt all’interno della tazza e aggiungiamo i 10 g di proteine in polvere, ed in questo caso ho utilizzato le TOP100 della + WATT, perché le trovo ottime. Mescoliamo bene il tutto e amalgamiamo bene ottenendo un composto con la consistenza di una mousse.
Dopodiché spostiamoci sui fornelli e versiamo all’interno di una pentola i 20 g di riso soffiato. Lasciamolo andare a fuoco lento fino a farlo dorare. Dopo qualche minuto che i chicchi hanno preso un colore marroncino, spostiamoci dal piano cottura e mettiamo all’interno della tazza, con lo yogurt e le proteine, una quantità di 15 g di riso soffiato. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto leggermente più solido. Con il cucchiaio appiattiamo bene il tutto e lasciamolo riposare per qualche istante.
Nel frattempo all’interno di un altro recipiente facciamo sciogliere i 30 gr di cioccolato fondente nel microonde per circa un minuto e mezzo. Appena la cioccolata si è fusa aggiungiamo i 5 gr di riso soffiato rimanente e mescoliamo bene.
Stendiamo sopra il dessert il cioccolato con i restanti chicchi di riso soffiato, spalmiamo bene su tutta la superficie e creiamo così una cialda che diventerà croccante!
Ora possiamo riporlo in frigo e lasciamolo raffreddare per un’oretta.
Ecco che possiamo servirlo freddo agli ospiti oppure, meglio ancora, godercelo noi come spuntino, affondando il cucchiaino e spaccando la superficie di cioccolato croccante, Â per godendosi i gusti che si vanno a mescolare e addolcire il nostro palato!
Un modo semplice e veloce per rendere la tua dieta varia e leggera, in modo da non stufarti e continuare con il tuo regime alimentare senza fallire!
CARBOIDRATI: 34 gr
GRASSI: 18 gr
PROTEINE 17 gr