Ricetta Muffin al Cioccolato Dietetica per Sportivi

Nella ricetta di oggi vi presentiamo un modo semplice e veloce, per preparare dei gustosissimi MUFFIN dietetici.

Il procedimento è facile e gli ingredienti sono pochi. Seguendo passo a passo i nostri consigli, stupirete i vostri ospiti con un dolce dietetico!

Partiamo dal presupposto che non contengo zucchero e quindi sono dietetici al 100%.

Prima di iniziare la ricetta è consigliato riscaldare in anticipo il nostro forno in modalità ventilato, a 180°, per averlo pronto al momento opportuno. A questo punto possiamo iniziare!

Vediamo subito gli ingredienti:

  • 1 BANANA MATURA
  • 100 gr di AVENA
  • 150 gr di YOGURT MAGRO
  • 1 UOVO INTERO
  • 20 gr di GOCCE di CIOCCOLATO
  • 1 CUCCHIAINO di LIEVITO

PROCEDIMENTO

In questo caso Giusy ha deciso di utilizzare un limone e un po’ della sua scorza, per dare un sapore più deciso al nostro dolce.

Incominciamo subito a schiacciare la banana tagliata a piccole fettine, in un piattino, fino a renderla una poltiglia omogenea.

Andiamo ad aggiungere della scorza di limone e un po’ del suo succo, per evitare che la banana diventi nera.

Terminato con lo schiacciamento della banana, uniamo gli altri ingredienti in una bull preparata qualche istante prima sul nostro piano di lavoro.

Versiamo al suo interno i 150 gr di yogurt magro (al naturale va bene lo stesso) e un uovo intero. Amalgamiamo accuratamente i due ingredienti, e in seguito andiamo ad aggiungere anche la banana, che abbiamo appena smesso di pestare.

Continuiamo ad amalgamare bene gli ingredienti nel recipiente e quando la consistenza lo permette aggiungiamo 100 gr di farina o fiocchi d’avena. Senza smettere di mescolare, aspettiamo con pazienza che il processo, ci porti ad avere un composto abbastanza denso.

Arrivati alla densità interessata, versiamo nell’impasto i 20 grammi di gocce di cioccolato e subito dopo un pizzico di lievito. Se vogliamo dare un po’ di gusto in più, per ultima possiamo mettere un po’ di cannella, ed il nostro impasto è quasi pronto!

Consigliamo prima di iniziare ad amalgamare gli ingredienti, di preparare i pirottini i carta, che riempiremo con l’impasto, e la placca da forno come supporto.

Prendiamo l’impasto ottenuto e con un cucchiaio riempiamo le nostre formine, con molta cura. Finito di riempire attentamente le formine, possiamo finalmente infornare il tutto ed aspettare che i nostri muffin cuociano!

Aspettiamo venti minuti di cottura, e dopo di che, sforniamo i nostri muffin al cioccolato controlla do che il loro colore diventi quasi dorato. Riponiamoli sul nostro piano di lavoro e apprestiamoci a toglierli dalle formine.

Li presentiamo dentro ad un piatto, ed ecco i nostri dolci saranno pronti per essere serviti in tavola.

Potrete servirli ai vostri invitati e statene certi, che non si accorgeranno della differenza da un dolce tradizionale, ad uno bilanciato come questo!

MACRONUTRIENTI (6 porzioni)

CARBOIDRATI       120 grammi

PROTEINE               20 grammi

GRASSI                    30 grammi

Potrete gustarli in compagnia senza rimorsi e senza rinunciare alla vostra dieta, rimanendo sempre in bilancio calorico. Sono leggeri, veloci da preparare e vi faranno fare un figurone!

  • SHARE:

Add Comment