Eccoci finalmente giunti alla seconda puntata della nostra rubrica “COACH in the KITCHEN”.
Dopo il grandissimo e inaspettato successo della prima ricetta, questa volta io e Giusy abbiamo deciso di optare, per una pietanza che piacerà sicuramente agli amanti del salato.
Abbiano ricevuto tantissimi messaggi da parte vostra e tra questi abbiamo appreso molti consigli per migliorare il nostro lavoro e offrirvi un prodotto ancora migliore!
Ma mettiamo da parte i convenevoli e spostiamoci subito in cucina davanti ai fornelli. Per preparare questa favolosa ricetta che Giusy ha nel suo repertorio da ottima cuoca, dovrai munirti di semplici ingredienti, tra i quali:
- 50 gr di FARINA di RISO;
- 50 ml di LATTE;
- 1 UOVO INTERO;
- 1 cucchiaino di SUCCO di LIMONE;
- 1 cucchiaino di LIEVITO in POLVERE;
- SALE quanto basta.
- SPEZIE a piacere (in questo caso la curcuma)
PROCEDIMENTO
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti sul nostro piano di cucina, bisogna munirsi di una tazza grande con una capienza almeno di 300 ml. Dopo averla spennellata anticipatamente per bene con un filo d’olio, mettiamola da parte perché più tardi ci servirà per riporre il nostro pane!
Versiamo il latte in una double e dopo aver aggiunto il succo di limone spremuto in un cucchiaino, andiamo a mescolare tramite una frusta a mano. Dopo avere amalgamato bene il composto andiamo ad aggiungere l’uovo al nostro impasto.
Come passaggio successivo aggiungiamo la farina di riso continuando a mescolare bene tramite la frusta a mano.
In un cucchiaino mettiamo il lievito in polvere, lo aggiungiamo al composto, e ci assicuriamo che gli ingredienti si amalgamino bene, facendo molta attenzione che non si formino dei grumi.
Come ultimo passaggio mettiamo un po’ di sale durante la mescola. Assicuriamoci di ottenere un composto con una consistenza pari a quella di una pastella vellutata!
Possiamo quindi andare ad aromatizzare con delle spezie a piacere, e in questo caso abbiamo deciso di utilizzare la curcuma.
Riprendiamo la nostra tazza che abbiamo oliato antecedentemente e versiamo al suo interno il composto ottenuto.
Riponiamo tutto nel microonde per circa due minuti e mezzo, regolando la potenza a 700 watt. Assicuriamoci che l’impasto cresca a dovere e dopo averlo estratto possiamo passare all’impiattamento.
Riponiamolo su un piatto, aspettiamo il tempo necessario e lo lasciamo raffreddare.
E’ giunto il momento di servirlo in tavola agli ospiti, ma solo dopo averlo tagliato a dischetti e accompagnato con un affettato magro..
Una ricetta semplice e veloce da preparare, dal momento che ci bastano appena dieci minuti. Adatto a tutti è molto leggero con le sue 130 kcal, ed essendo senza glutine, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
MACRONUTRIENTI
CARBOIDRATI 47 gr
PROTEINE 15 gr
GRASSI 9 gr
Provatela e condividetela con i vostri amici. Vedrete come sarà semplice preparare il pane in casa e rimanere a dieta senza far fatica!
Non negatevi la possibilità di essere avvisati per i prossimi video attivando la campanella per le notifiche.
Ci vediamo alla prossima ricetta Paolo e Giusy i tuoi personal coach in cucina!