Ricetta Pizza Dietetica Low Carbs
Quando parliamo di pizza non può che venirci in mente il giorno “sgarro”!
Se però vogliamo mantenere sott’occhio la dieta e non vogliamo eccedere con le calorie, questa ricetta farà al caso nostro.
Anche a me spesso capita di avere voglia di pizza, soprattutto in preparazione pre – gara quando la dieta diventa molto stretta. La voglia di mangiare qualcosa di diverso diventa quasi un chiodo fisso e si dice che per non cadere in tentazione, l’unica maniera è cederci.
Dovevo cercare una soluzione e l’ho trovata nella pizza low carbs!
Andiamo subito a vedere come preparare questa delizia.
Per prima cosa accendiamo il nostro forno con un po’ di anticipo, per averlo già pronto e caldo per dopo, quando avremo la base dell’impasto della pizza pronto!
Sul nostro tavolo andiamo a sistemare tutti gli ingredienti:
- 150 gr di TONNO al naturale
- 50 gr di ALBUME
- 30 gr di MOZZARELLA LIGHT (Skyr)
- SALSA di POMODORO
- BASILICO
- SALE e OLIO
PROCEDIMENTO
Riponiamo all’interno del nostro robot da cucina i 150 grammi di tonno al naturale con l’albume dell’uovo, la mozzarella, e quindi spostiamoci per miscelare gli ingredienti con il braccio ad emulsione.
Dopo averli emulsionati a dovere, ritorniamo sul piano di lavoro di prima e apprestiamoci a stendere l’ottenuto nella teglia dove precedentemente, avevamo posizionato al suo interno la carta da forno, tagliandola in maniera da farla stare comodamente.
Stendiamo con cura il tonno e l’albume, ormai diventati un composto tipo pastella, su tutta la superficie tramite una spatola in silicone e se non riusciamo, le mani diventeranno gli strumenti principali!
Terminata l’operazione possiamo infornare per 20’ il tutto nel forno a 200°.
Nel frattempo che aspettiamo, possiamo tagliare la mozzarella rimasta, in piccoli quadratini e confonderla con il basilico.
Aspettiamo che la cottura dell’impasto sia terminata controllando bene il forno, appena cotta a dovere, togliamolo e prepariamoci a farcirla. Attenzione a non spegnere il forno perché ci servirà ancora dopo!
Ora mettiamo sopra il pomodoro e stendiamolo con cura, aggiungiamo in seguito la mozzarella light in cubetti e il basilico.
Possiamo a nostro piacere aggiungere l’olio, sempre facendo attenzione a quanti grassi possiamo utilizzare nel pasto e a nostra discrezione saliamo quanto più ci piace!
A questo punto inforniamo di nuovo la nostra pizza e aspettiamo che si sciolga la mozzarella che indicativamente deve essere dai 5 agli 8 minuti. Controlliamo bene la cottura prima di sfornarla e finalmente la nostra pizza è quasi pronta!
Appena vediamo che la cottura è a buon punto e la mozzarella si è sciolta, possiamo tirarla fuori e servirla tagliata a fettine!
Un modo diverso al solito di mangiare una pizza light e togliersi la voglia, senza sentirsi in colpa dopo averla finita.
Provala e facci sapere come ti è venuta!
MACRONUTRIENTI
CARBOIDRATI 1 gr
PROTEINE 50 gr
GRASSI 9 gr